La Finitura naturale degli strumenti in legno Dea+

Il legno è un elemento naturale, la cui interazione con il corpo può aggiungere proprietà e significati supplementari e sinergici rispetto agli effetti della mera applicazione fisica di uno strumento ligneo sulla pelle. Questo, però, soltanto a patto che la sua essenza naturale sia adeguatamente rispettata. E' fin troppo evidente, infatti, che nel momento in cui la superficie di un elemento in legno sia intrisa e impermeabilizzata da agenti chimico-fisici artificiali, le sue proprietà naturali e i suoi significati energetici sarebbero irrimediabilmente compromessi da quell'interferenza. Sarebbe come attribuire al contatto manuale una valenza energetica e un significato emozionale profondo... e poi pretendere di avere la stessa valenza energetica e lo stesso significato emozionale profondo massaggiando con i guanti!

Il Massaggio Dea+ non attribuisce alcuna proprietà o significato particolare all'uso del legno per i propri strumenti rispetto ad altri materiali, poichè lo scopo del trattamento è drenare e modellare e per questo essi sono stati concepiti. Ben vengano, se esistenti, altri effetti sinergici agenti a livello energetico o emozionale, ma poiché tali effetti non sono oggettivabili, nella descrizione del Massaggio Dea+ non se ne fa menzione. Ciò, ovviamente, non ne impedisce l'azione. 

La scelta della finitura che caratterizza gli strumenti del Massaggio Dea+ è motivata da altri aspetti, certamente ben più oggettivabili, definibili e concreti: l'imprescindibile necessità di efficienza, atossicità e rispetto per chi il massaggio lo riceve e per chi lo applica.

Gli strumenti del kit Dea+, dunque, non sono verniciati, a massima garanzia della salute delle operatrici e delle riceventi che durante il massaggio potrebbero assorbire dalla pelle i composti artificiali della verniciatura.

Le vernici più naturali che possano resistere all’usura, al tempo, al continuo sfregamento sulla pelle e all’azione dell’olio, nonché alle indispensabili operazioni di pulitura e disinfezione degli strumenti tra una ricevente e l’altra, senza opacizzarsi, sfogliare o diventare appiccicose, sono gli oli, i burri e le cere vegetali di eccellente qualità.

Anche le cosiddette “vernici atossiche per bambini”, con componenti artificiali entro i limiti di legge (!), in realtà sono idonee alla verniciatura di suppellettili statici di uso comune e non, invece, sottoposti all’azione intensiva e continua di attrito da sfregamento, unguenti, detergenti e disinfettanti, anche se naturali.

In assenza di garanzie più che certe di innocuità e di efficienza, gli strumenti Dea+ non sono mai stati verniciati in alcun modo e sono semplicemente bagnati prima del loro primo utilizzo e della lucidatura finale con oli, burri e cere vegetali biologici, contenenti un'elevata concentrazione di oli essenziali balsamici naturalmente disinfettanti e antimicotici (ad esempio limone, tea tree, timo, garofano, lavanda, ecc., alcuni dei quali possono essere utilizzati, in dose opportuna, anche nell'unguento da massaggio impiegato per far scivolare i rulli sulla superficie cutanea).

Gli strumenti lignei del massaggio Dea+ sono in ogni caso sempre asciugati e disinfettati, tra una ricevente e l’altra, con detergenti ecologici e disinfettanti biologici, per la massima attenzione nei confronti delle riceventi e dell'operatrice che li utilizza. La tavolozza sagomata e il funghetto a pioli possono essere lavati normalmente con acqua e il sapone indicato. 

La finitura naturale degli strumenti di Massaggio Dea+, oltretutto, consente di porre facilmente rimedio al danno prodotto da cadute accidentali dello strumento con una semplice levigatura, anziché essere costretti a procedere ad una ben più complessa ri-verniciatura o addirittura alla sostituzione dello strumento.