|
L'arte
manuale che diventa strumentale
Anche lei in legno e con lo stesso foro della tavolozza dell’artista pittore, per facilitare la presa sicura in ogni manualità dei Massaggi Dea+ e Kalè.
Anche lei accarezzata dal pennello, con il quale dopo la rifinitura manuale è impregnata con olio ed essenze naturali...
Per questo che Giusy, Professionista Dea, l’ha ribattezzata “Tavolozza”, nome perfetto per questo originale strumento in legno che in mani competenti sa mettere in risalto all’ennesima potenza i colori della bellezza femminile.
La Tavolozza Dea+ scivola fluida e sinuosa adattandosi con le proprie curvature ergonomiche a ogni diversa forma delle cosce, dei glutei, delle gambe e dei piedi, in ogni posizione della cliente sul lettino compresa quella laterale, sui fianchi destro e sinistro. Drena e modella reinterpretando strumentalmente gli atti manuali, rimuove la polvere che il tempo ha accumulato sulla pelle della cliente e riporta alla luce la bellezza originaria sbiadita che quella polvere aveva coperto,
potenziando magistralmente l’azione manuale e togliendo tutta la fatica fisica all’operatrice.
La Tavolozza dei Massaggi Dea+ e Dea+ Kalè è tutto questo e molto altro ancora, scopriamone insieme i dettagli meno noti.
Partiamo innanzitutto con il dire che non è certo la sola al mondo. Al contrario, le tavolette sagomate in legno sono molto diffuse, ma tipicamente in America del sud e centrale, insieme a molti altri strumenti in legno; se ben realizzate, e correttamente impiegate, le tavolette sagomate possono esprimere un grande potenziale nel rinforzare l’azione drenante e modellante manuale, a patto che non siano ingombranti e poco maneggevoli a causa di un numero superfluo di
curvature.
|
(Tavolette sagomate e altri strumenti in legno drenanti modellanti dal mondo)
|
A prima vista è già immediato constatare come la Tavolozza dei Massaggi Dea+ abbia in assoluto, tra tutte, le dimensioni in assoluto più contenute, il che ne favorisce al massimo la leggerezza e la maneggevolezza. Il suo disegno originale esclusivo è in pieno accordo con la concezione di praticità ed ergonomicità già espressa nei rulli da massaggio Dea+.
La realizzazione dello strumento è figlia di un’altra passione che Diego Zago coltiva fin da ragazzo: lavorare il legno. Dopo varie prove di falegnameria ed esperimenti su volontarie, il disegno definitivo della Tavolozza Dea+ si è concretizzato finalmente nel computer del suo creatore
nel 2014 e la sua forma è rimasta pressoché inalterata sino a oggi.
Le sue curvature sono solamente tre e si adattano perfettamente a ogni profilo del corpo, senza ingombri superflui che urtando il piano del lettino o le parti del corpo vicine possano penalizzarne l’impiego. Il foro circolare, posizionato strategicamente, si presta all’aggancio con un dito per una presa più solida, facilitando l'impiego della tavolozza anche con una mano sola, mentre l’estremità lunga e stretta può facilmente essere usata anche di piatto per una funzionalità aggiuntiva. E’ decisamente
lo strumento perfetto per replicare la straordinaria efficacia delle manualità e degli schemi del Massaggio Dea, per potenziarne a piacere l’intensità drenante modellante e per farlo senza alcuna fatica.
A ottobre 2014 Diego Zago presenta la propria Tavolozza e gli altri strumenti del kit Dea+
all’Esthetiworld by Cosmoprof di Milano, presso lo stand di CIDESCO Italia, dimostrandone l’azione sulla pelle delle Estetiste in visita alla fiera.
|
(Presentazione e dimostrazioni su volontarie della Tavolozza e degli altri quattro strumenti in legno Dea+ presso lo stand di CIDESCO Italia a
Esthetiworld by Cosmoprof 2014 - Milano)
|
Passeranno tre anni e nel 2017, ancora a
Esthetiworld, il Docente CIDESCO Diego Zago presenta al Congresso Nazionale di Estetica Applicata la sua nuova intuizione creativa, nata proprio dalle esperienze dimostrative del Cosmoprof di Bologna. Quando le visitatrici in fiera gli avevano chiesto di poter sentire il massaggio sopra gli abiti, anzichè direttamente sulla pelle, per non spogliarsi davanti a tutti, ha avuto modo di apprezzare come l’efficacia dei propri strumenti riuscisse ad arrivare comunque, anche attraverso i tessuti più consistenti.
|
(Cosmoprof 2017, stand Pini: Diego Zago dimostra l'efficacia della Tavolozza in legno Dea+ sui leggins delle Estetiste visitatrici della Fiera. Pochi mesi dopo presenterà e dimostrerà il Massaggio Dea+ Kalè al Congresso Nazionale di Estetica Applicata.)
|
Da
questa sua constatazione, scaturita da un’esperienza casuale, si è
accesa l’idea di unire l’efficacia drenante modellante dei propri
strumenti in legno a quella delle calze a compressione graduata.
Nessuno
al mondo aveva mai pensato prima a realizzare una sinergia come questa.
Era nato ufficialmente il Massaggio Dea+ Kalè, un’altra innovazione al
servizio della bellezza femminile a disposizione delle Professioniste Dea.
|
(Presentazione e dimostrazione del Massaggio Dea+ Kalè
al
Congresso Nazionale di Estetica Applicata 2017 - Milano)
|
Il nuovo protocollo operativo Kalè ha introdotto una diversificazione dei kit strumentali Dea+, per adattarli alle diverse superfici sulle quali esercitare l’azione (sulla pelle direttamente, oppure sulle calze a compressione graduata indossate dalla cliente). La tavolozza è rimasta l’unico elemento in comune ai due kit, mantenendo perfettamente identica la propria forma originale definita nel 2014 e modificando unicamente lo spessore e le stondature dei profili, per essere idonea al doppio impiego.
Ancora oggi, sempre e comunque, come sin dal primo corso di formazione ai massaggi Dea+, Diego Zago
rifinisce a mano ogni strumento destinato alle proprie Allieve e in particolare a lungo proprio ogni Tavolozza,
a una a una, con carta vetrata, olio di gomito e tanta passione, per almeno mezz’ora
ciascuna. La carezza del pennello, intriso d’un particolare olio vegetale arricchito di essenze, completa l’opera
rinunciando a qualsiasi tipo di vernice, anche quelle “definite naturali” o “definite atossiche”. Dunque nessun residuo potenzialmente tossico potrà mai essere assorbito dalla Cliente o dall’Operatrice, anche qualora quest’ultima ne facesse
(auspicabilmente) anche un impiego intensivo e giornaliero. Il medesimo trattamento artigianale, semplicemente a base di carta vetrata e olio naturale, potrà sempre e facilmente riportare a nuovo la Tavolozza e rimediare a piccoli danni da un’accidentale caduta a terra dello strumento.
Anche la Tavolozza Dea+, come tutti gli altri strumenti del kit, è in
legno massello naturale, ritenendo che anche il collante del multistrato, come per le vernici, sia un elemento aggiuntivo non naturale che potrebbe rilasciare residui quando sottoposto all'azione dell'attrito e dell'olio da massaggio (le tavolette in multistrato, infatti, offrono al contatto proprio la parte di taglio, dove lo strato di collante è esposto all'esterno). Una soluzione più costosa, ma più naturale, a salvaguardia della salute dell’Operatrice e della sua Cliente.
E per quanto riguarda l’igiene e la disinfezione? Semplicemente la Tavolozza Dea+ è
lavabile con la stessa acqua e sapone adatti alla detersione delle mani
tra un trattamento e l’altro, e l’insegnante indica alle proprie Allieve il detergente/disinfettante naturale più sicuro per detergere e disinfettare la Tavolozza al termine di ciascun trattamento strumentale, conservandola inalterata nel tempo.
Ogni Tavolozza è
uno strumento artigianale unico e irripetibile che porta con sé, nelle mani di ogni Allieva Professionista Dea, l’energia che il suo insegnante ha trasmesso allo strumento, forgiandolo egli stesso manualmente e finalizzandolo intenzionalmente al conseguimento dell’obiettivo finale di ogni massaggio Dea e Dea+: una fidelizzazione soddisfatta della Cliente saldamente ancorata all’evidenza di risultati concreti.
|
(In questa e nelle
immagini seguenti, momenti di Formazione all'impiego della Tavolozza Drenante dei Massaggi Dea+ e Dea+ Kalè realizzata in collaborazione con Apulia Università del Benessere - Fasano)
|
|
|
|