L'Etica e la Deontologia Professionale esprimono sia valori generali, comuni a ogni professione che si rivolge con i propri servizi ed opere a un'utenza/committenza, sia valori specifici delle singolarità che rendono unica ogni professione.

L'osservanza del seguente Codice Etico-Deontologico contraddistingue la/il Professionista che abbia ricevuto una Formazione teorico-pratica ai Massaggi Dea (di seguito riassunta/o nella denominazione: 'Professionista Dea'), garantendone profili di comportamento professionale eticamente e deontologicamente corretti

Il Codice si rivolge con le sue norme di autoregolamentazione sia alla/al Professionista Dea, sia alla struttura operativa che in virtù della Formazione e delle competenze dei Professionisti Dea che in essa svolgono un ruolo attivo abbia ottenuto l'autorizzazione all'utilizzo del Marchio (tale struttura operativa autorizzata sarà di seguito riassunta nella denominazione "Centro Dea").

Per entrambi i soggetti, Professionista Dea e Centro Dea, il Codice sancisce l'obbligo di esercitare il proprio operato conformandosi al pieno rispetto delle Leggi dello Stato Italiano e dell'Ordinamento Comunitario. Entrambi i soggetti, inoltre, sono tenuti a osservare le norme di condotta di seguito descritte.

  

  

Il Codice Etico - Deontologico Dea

(Aggiornamento 1.0, pubblicato a gennaio 2018)

(N.B.: al solo scopo di evitare ridondanze nella scrittura del Codice, e tenuto conto della netta preponderanza delle Professioniste Dea rispetto alla controparte maschile, il termine "LA Professionista e IL Professionista Dea" è riassunto in "LA Professionista Dea" e comprende entrambi, anche al plurale). 

  1. L'adesione a questo Codice Etico Deontologico è imprescindibile per la Professionista e per il Centro Estetico/Wellness che utilizzano il Marchio "Massaggio Dea". É invece auspicabile, ma non obbligatoria, per chi partecipi o abbia partecipato in passato ai Corsi di Formazione ai Massaggi Dea ma non abbia interesse a utilizzare il Marchio in alcun modo. L'osservanza delle norme di autoregolamentazione a seguito descritte costituisce in ogni caso un dovere inderogabile per ogni professionista che utilizzi i Massaggi Dea nell'ambito della propria attività professionale. La prima pubblicazione del Codice è avvenuta nel mese di Gennaio 2018. Tutte le Professioniste Dea che hanno partecipato ai Corsi di Formazione ai Massaggi Dea precedentemente alla pubblicazione del Codice sono state contattate per essere aggiornate della sua esistenza.

  2. A partire da gennaio 2018 tutti i Manuali personali delle allieve e degli allievi dei Corsi di Formazione ai Massaggi Dea riportano la versione del Codice più aggiornata al momento della loro partecipazione al Corso. 

  3. L'ultimo aggiornamento del Codice, ossia quello attualmente valido, è quello riportato in questa pagina web, alla quale la Professionista Dea può riferirsi periodicamente controllando sotto il titolo se la versione conosciuta sia stata modificata. Lo storico con l'evidenza delle modifiche e delle integrazioni sarà a disposizione di tutte le Professioniste Dea in una pagina riservata.

  4. Il termine "Professionista Dea" è utilizzato in questo documento per definire sinteticamente la persona che abbia ricevuto una Formazione ai Massaggi Dea, ma non corrisponde né all'esercizio di una attività professionale regolamentata ai sensi della Direttiva 2005/36/CE, né all'equivalenza con titoli diversi, riferiti ad attività differenti, che possono essere autorizzati unicamente da formazione professionale diversa

  5. La Professionista Dea può utilizzare definizioni e titoli propri di discipline professionali regolamentate solo se in possesso dei relativi titoli di studio, con particolare riguardo a diplomi e lauree, e se consentito dall'iscrizione ai relativi albi o registri professionali abilitanti. In tal caso la definizione dell'attività regolamentata, rispetto alla quale le competenze e le attività relative ai Massaggi Dea sono complementari, può essere correttamente integrata in questi termini: "Estetista (o Fisioterapista, Psicoterapeuta, ecc.) con formazione teorico-pratica al Massaggio Dea Drenante Modellante (e/o Olopercettivo, ecc.)".

  6. La Professionista Dea e la Direzione del Centro Dea sono tenuti a mantenere comportamenti professionali eticamente irreprensibili. La Professionista Dea o il Centro Dea che disattendano con incongruo comportamento le norme di questo Codice sono sanzionabili a norma di Legge, ove previsto, e possono subire la revoca temporale o definitiva dei propri Certificati di Autorizzazione all'utilizzo del Marchio 'Massaggio Dea', con possibile segnalazione delle infrazioni accertate negli spazi Web del Massaggio Dea rivolti al cittadino/utente/cliente.

  7. La Professionista Dea è tenuta ad operare secondo coscienza per il benessere della propria Cliente, a riconoscere le proprie competenze, così come i propri limiti, e ad autodisciplinarsi nel rispetto del proprio ruolo operativo ed educativo.

  8. La Professionista Dea deve indirizzare inderogabilmente ai Professionisti con competenze sanitarie e riabilitative le persone che richiedessero di ricevere un Massaggio Dea ma che fossero affette da evidenti o dichiarate patologie acute, motivando l'inadeguatezza del Massaggio Dea a risolverle. Allo scopo di individuare le eventuali controindicazioni al trattamento manuale/strumentale, la Professionista Dea è tenuta ad acquisire il consenso informato della propria Cliente, espresso in forma scritta, con la dichiarazione del suo stato di buona salute, l'assenza di stati patologici noti in fase attiva e l'eventuale assunzione di farmaci che possano rivelare qualsiasi controindicazione al trattamento.

  9. La soddisfazione della Cliente è un obiettivo prioritario della Professionista Dea, che per conseguirlo deve avvalersi del proprio potenziale fisico/energetico, della propria esperienza e delle conoscenze e competenze acquisite con la propria Formazione, sia quella di base, sia soprattutto quella specifica relativamente ai Massaggi Dea.

  10. La Professionista Dea è tenuta a rispettare l'assoluta riservatezza riguardante ogni informazione ricevuta dall'utenza/committenza nell'ambito della propria opera professionale.

  11. La Professionista Dea è tenuta a a mantenere il decoro personale e a curare scrupolosamente la propria igiene personale, a lavarsi accuratamente le mani prima e dopo ogni Massaggio Dea e a detergere e disinfettare come da protocollo gli strumenti del kit Dea+.  Il Centro Dea e ogni altro ambiente professionale nel quale la Professionista Dea si trovi ad applicare i propri trattamenti alla Cliente devono essere puliti, ordinati, in perfetta regola con le vigenti norme di sicurezza e di igiene, sufficientemente spaziosi e idonei quanto a illuminazione, aerazione e temperatura. Il lettino dev’essere confortevole e la superficie di contatto con la pelle della cliente (asciugamano, telo o carta) deve essere rinnovata all'inizio di ogni nuovo trattamento. La Cliente deve poter disporre di slip monouso o di asciugamani, per non ungere la propria biancheria intima personale, e di cuffiette o elastici per raccogliere e non ungere i capelli.

  12. Alle Professioniste Dea che non abbiano ricevuto una specifica formazione per Insegnanti di Massaggio Dea e che non siano state formalmente autorizzate a svolgere tale ruolo non è permesso insegnare ad altre persone le tecniche di Massaggio Dea, anche parzialmente per quanto riguardi ogni singola manualità o parti di essa. Nessuno è autorizzato a utilizzare le tecniche di Massaggio Dea e ogni loro singola manualità nella composizione di tecniche diverse dall’originale o con nome diverso dall’originale.

  13. La Professionista Dea è tenuta ad applicare alla propria Clientela i Massaggi Dea per i quali ha ricevuto una specifica Formazione e non deve applicare altri Massaggi Dea per i quali non sia stata adeguatamente formata. Solo le Professioniste in possesso delle attestazioni originali sono autorizzate ad applicare i Massaggi Dea. 

  14. La Professionista Dea è tenuta a seguire scrupolosamente i Protocolli Operativi originali, con particolare riguardo a quello del Massaggio alla Donna in Gravidanza e a quello relativo all'applicazione e manutenzione degli strumenti in legno del Massaggio Dea+.

  15. Il lavoro fisico della Professionista Dea nell’applicazione dei Massaggi Dea deve conseguire ad un processo continuo di elaborazione intellettuale consistente nei seguenti aspetti:

a) pianificare la realizzazione di strategie manuali e strumentali, nell'ambito dei Massaggi Dea, mirate sia a soddisfare le richieste ritenute congrue da parte della Cliente, sia a realizzare gli obiettivi onestamente ritenuti raggiungibili con le proprie competenze professionali;

b) fornire spiegazioni esaurienti, supportate se necessario da riscontri scientifici e razionali (adeguati alle possibilità di comprensione della Cliente), relativamente alle motivazioni che stanno alla base degli atti manuali o strumentali applicati con i Massaggi Dea; 

c) effettuare una valutazione continua del proprio operato, durante l’applicazione dei Massaggi Dea, con particolare riguardo alla manifestazione degli effetti voluti e al riconoscimento di quelli eventualmente indesiderati;

  1. La Professionista Dea è tenuta a personalizzare il Massaggio Dea, anche quando applicato periodicamente alla stessa persona, in base alle richieste e ai bisogni della/del Ricevente e alle esigenze di cabina, mantenendo sempre il rispetto delle corrette sequenze a ritroso e rispettando gli schemi ufficiali. I riferimenti ai quali attenersi sono il Manuale di Formazione Personale e le pubblicazioni editoriali e scientifiche del Docente Diego Zago, che descrivono anche le basi teoriche, razionali e scientifiche, delle tecniche originali dei Massaggi Dea.

  2. L'interazione di diversi Massaggi, ossia il mescolamento di schemi o di manualità tratte da tecniche diverse di Massaggio Manuale, produce sulla Cliente effetti imprevedibilmente diversi da quelli propri delle tecniche originali singolarmente applicate. Per questo motivo la Professionista Dea è tenuta a distinguere nettamente l'applicazione dei propri Massaggi Dea da quella di qualsiasi altro trattamento che abbia appreso con diversa Formazione. Qualora la Professionista Dea disattenda questa norma e rivolga alla/al Ricevente un massaggio composto da manualità dei massaggi Dea mescolate con altre, appartenenti a tecniche diverse dai Massaggi Dea, deve informare correttamente la cliente che non sta ricevendo la tecnica di Massaggio Dea originale e deve tassativamente astenersi dall'attribuire ugualmente, al trattamento applicato, gli effetti e l'efficacia propri del Massaggio Dea originale.

  3. La Professionista Dea è tenuta a consapevolizzare la Cliente del fatto che ogni persona è singolarmente contraddistinta dalle proprie caratteristiche individuali quanto a struttura cutanea, efficienza della microcircolazione locale, integrità anatomo-fisiologica dei tessuti e patrimonio genetico, e che di conseguenza anche l'effetto drenante e modellante dei Massaggi Dea è individuale. La Professionista Dea è tenuta anche a non diffondere l'evidenza fotografica di risultati eclatanti ottenuti con i propri Massaggi Dea creando l'aspettativa che tale risultato sia ottenibile da chiunque. 

  4. Il Massaggio Dea non comporta in alcun caso l'obbligo per la/il ricevente alla nudità assoluta sul lettino, né il dovere per la Professionista Dea di accettarla.

  5. Nel paragonare il metodo di Massaggio Dea con altre tecniche, manuali o strumentali, la Professionista Dea deve limitarsi rispettosamente a far presente e a motivare con competenza razionale e scientifica le diversità, astenendosi dall'espressione di qualsiasi critica puramente soggettiva e di giudizi personali denigratori o declassanti nei confronti di tecniche diverse dai Massaggi Dea.

  6. La Professionista Dea e il Centro Dea devono mantenere l'attività pubblicitaria, promozionale e di pubbliche relazioni entro congrui limiti di onestà, correttezza e lealtà, rispettando il Tariffario Minimo di 60 Euro per un'ora di Massaggio Dea in ogni informazione scritta e in ogni offerta o promozione diffusa con qualsiasi mezzo.

  7. Il 'Massaggio Dea' è tutelato giuridicamente dalla registrazione del Marchio omonimo che ne garantisce un utilizzo regolamentato in esclusiva, ossia riservato alle sole Professioniste Dea e ai Centri Dea, nei termini disposti dal Titolare del Marchio. Le norme alle quali la Professionista Dea e il Centro Dea devono attenersi al riguardo sono pubblicate nel sito web ufficiale massaggiodea.com

  8. Prima di aver superato positivamente il test teorico-pratico di verifica delle proprie competenze relativamente ai Massaggi Dea, non essendo ancora in grado il titolare del Marchio di garantire tali competenze alle potenziali Clienti, la Professionista Dea è autorizzata ad utilizzare il Marchio 'Massaggio Dea' esclusivamente citandolo nel curriculum e nel biglietto da visita personali in relazione alla formazione ricevuta.

  9. La Professionista Dea e il Centro Dea sono tenuti a diffondere esclusivamente le definizioni, descrizioni e dichiarazioni ufficiali riguardanti i Massaggi Dea, ossia solo quelle pubblicate e aggiornate sul corrispondente sito web ufficiale massaggiodea.com e sul manuale di formazione personale. Ogni informazione sui Massaggi Dea deve essere completa e fornita/espressa in modo corretto, chiaro ed esplicito, che non si presti a lasciar intendere significati ingannevoli così come diversi effetti, diversa pertinenza o diversa efficacia.

  10. Il manuale di formazione ai Massaggi Dea è personale e riservato esclusivamente alla professionista alla quale è stato consegnato. I manuali più recenti recano in ogni pagina nome e cognome dell'Allieva/o Dea autorizzata/o a utilizzarlo. La Professionista Dea è tenuta a diffondere il proprio manuale di formazione, ogni altra informazione e tutto il materiale di studio anche personale (ad esempio appunti scritti), acquisiti conseguentemente alla partecipazione ai Corsi di Formazione ai Massaggi Dea, esclusivamente ad altre persone che abbiano frequentato gli stessi corsi di Formazione. Tale limitazione ha lo scopo di circoscrivere la diffusione delle conoscenze soltanto a chi abbia investito personalmente nel compiere uno specifico percorso formativo, abbia avuto modo di ricevere adeguate spiegazioni da parte del Docente e abbia la possibilità di contattarlo direttamente per risolvere i propri dubbi professionali, come può essere esclusivamente per le Allieve e gli Allievi dei Corsi di Formazione. 

  11. La Professionista Dea non deve prestarsi in alcun modo alla registrazione e/o diffusione di filmati video, anche parziali, dei Massaggi Dea, nemmeno per dimostrazioni in contesti pubblici, fieristici o dimostrativi nei quali la registrazione video da parte di chi assiste agli eventi è praticamente impossibile da controllare.

  12. Il Kit di strumenti in legno Dea+ è personale e non cedibile, né rivendibile da parte della Professionista Dea a persone che non abbiano partecipato a un Corso di Formazione Professionale ai Massaggi Dea+, poiché l'improprio utilizzo degli strumenti da parte di soggetti non correttamente formati potrebbe apportare danni o risultare inefficace. La Professionista Dea non deve permettere la copiatura e la riproduzione dei propri strumenti del kit Dea+.